Locandina Astronomia Guardia Sanframondi

Astronomia a Guardia Sanframondi, il 5 ottobre – International Observe the Moon Night

Il 5 ottobre a Guardia Sanframondi andrà in scena l’astronomia. Il lounge bar-pizzeria Living 3, in piazza Condotto, aderisce all’iniziativa International Observe the Moon Night, promossa dalla Nasa e da altre istituzioni scientifiche e divulgative. Organizzato per la prima volta nel 2010, la manifestazione si ripete annualmente e coinvolge astrofili e gente comune in ogni angolo del Pianeta. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza scientifica e l’approfondimento di temi cari all’astronomia ed alla fisica, organizzando momenti divulgativi rivolti soprattutto ai ragazzi, con dibattiti, mostre, osservazione guidata della luna e di altri corpi celesti attraverso telescopi.All’evento sarà presente il Gruppo Astrofili Beneventani – GAB – che metterà a disposizione i propri strumenti di osservazione e si occuperà anche di spiegare i concetti basilari della fisica e di far conoscere nozioni di astronomia a bambini ed appassionati.

Il Gruppo Astrofili Beneventani esiste a Benevento già dagli anni ‘70 ma nel 2015 Yuri Di Gioia, Carmen Perrella e Dario Castellano hanno costituito l’associazione omonima per dare continuità a quell’esperienza aggregativa e permettere alla passione per l’astronomia di radicarsi sul territorio sannita. La mission del GAB è divulgare la conoscenza dell’astronomia e delle altre scienze mettendo a disposizione strumenti e competenze, favorire l’organizzazione di manifestazioni culturali, relazionarsi con esperti che possano, di volta in volta, tenere corsi e seminari e promuovere una più generale crescita umana e civile.

Alla serata del 5 ottobre parteciperà Dario Castellano, astrofisico, Monica Esposito che ha una passione sincera per l’astronomia e la divulgazione scientifica rivolta soprattutto ai piccoli di tutte le età, e Carmen Perrella, che si occupa di comete e di divulgazione astronomica ed è presidente del GAB.

Sarà possibile osservare anche il pianeta Saturno, in quanto si troverà in posizione favorevole.

[Link della pagina dell’evento “International Observe the Moon Night” su Facebook]

 

 


Locandina

Locandina Astronomia Guardia Sanframondi