Palazzo Galanti a Santa Croce del Sannio

La Valle Telesina presente con i propri vini al Mercato di Messer Contadino a Santa Croce del Sannio

Il 14 agosto 2019 a Santa Croce del Sannio ci sarà il tradizionale appuntamento con il Mercato di Messer Contadino ed a seguire l’evento Pizza a Palazzo promossi dall’Associazione Culturale Giuseppe Maria Galanti e dalla rete di imprese agricole Eccellenze del Tratturo. Entrambe le manifestazioni avranno luogo nei fondaci di palazzo Galanti, proprio al centro del paese. Saranno coinvolti tanti turisti provenienti dalle zone costiere della Campania che hanno scelto di passare il Ferragosto nei piccoli centri dell’Alto Tammaro e molti emigranti che sono ritornati nei loro paesi d’origine per trascorrervi qualche settimana della stagione estiva.Le produzioni locali spaziano dal formaggio alla carne, dalle conserve alle confetture, dal miele agli insaccati. Sono prodotti che nella Valle Telesina arrivano spesso da altre province o da altre regioni. Di contro, nei comuni dell’Alto Tammaro ci sono poche aziende che producono vino. Da questo raffronto è nata l’idea di promuovere maggiori occasioni di incontro tra i produttori delle due aree della nostra stessa provincia in modo che ognuna possa sopperire alle carenze produttive dell’altra. I negozianti ed i consumatori della Valle Telesina potrebbero rivolgersi alle imprese agricole dell’Alto Tammaro – tante delle quali con produzioni biologiche certificate o di fatto – per procurarsi prodotti genuini e di alta qualità. Gli abitanti di quelle contrade, invece, potrebbero manifestare una preferenza negli acquisti per i vini della nostra valle.

Le proporzioni in rapporto alle quantità prodotte non sono ovviamente le stesse, ma questo processo di lenta compenetrazione favorirebbe più stretti contatti tra le due comunità ed una maggiore integrazione in modo da ampliare la rete di relazioni all’interno della stessa provincia sannita e favorire anche la nascita di un più forte senso di appartenenza.

Questa idea ha già prodotto il primo importante risultato. Nel Mercato di Messer Contadino e nell’evento che seguirà – Pizza a Palazzo – sarà presente uno stand della cantina La Guardiense per promuovere i vini del nostro territorio. Sarà anche esposto il logo di Sannio Falanghina 2019 per sostenere e dare visibilità ad un prodotto principe dei nostri vigneti e per rivendicare fieramente il grande risultato conseguito quest’anno: l’indicazione del territorio di Sannio Falanghina quale Capitale Europea del Vino per l’anno 2019.

Sono passi importanti per mettere in relazione due aree geografiche divise da un crinale e che pure apparengono, in parte, alla stessa Comunità Montana del Titerno e dell’Alto Tammaro. Con iniziative di questo genere, che stimolano l’incontro tra i produttori e consumatori della stessa provincia, si favorisce l’instaurazione di processi virtuosi che vanno in un’unica direzione: valorizzare le produzioni locali di alta qualità e riconoscerci come membri di una unica grande comunità in grado di avviare produzioni di eccellenza per affrontare con determinazione le sfide dei mercati globali.

Gaetano Ferrara

[Link della pagina dell’evento “Pizza a Palazzo e Messer Contadino” su Facebook]

 


Programma

14 agosto 2019 – palazzo Galanti – Santa Croce del Sannio

– ore 17:30 – Mercato di Messer Contadino a cura di Eccellenze del Tratturo

– ore 20:00 – Pizza a Palazzo con la straordinaria partecipazione del maestro pizzaiolo verace senior Salvatore De Rinaldi dell’associazione Verace Pizza Napoletana


Locandina

Locandina di Pizza a Palazzo e Mercato di Messer Contadino a Santa Croce del Sannio del 14 agosto 2019